“è cultura!” Dal 5 al 12 ottobre 2024 per tutti e in tutta Italia


03-04-2024

Il Festival "è cultura!” nasce da due importanti esperienze artistiche e culturali che negli anni passati hanno registrato un notevole successo: l’iniziativa di apertura al pubblico delle sedi delle banche e delle fondazioni e il Festival della Cultura Creativa con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi. Non solo quella ufficiale, a volte lontana, ma anche quella che possiamo creare insieme coltivando le eccellenze e i talenti, le tradizioni che abbiamo ereditato, la nostra storia e le bellezze di un territorio unico, tutto da scoprire e valorizzare.

La prima edizione del Festival “è cultura!, promossa da ABI e ACRI, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass, la collaborazione con FEduF, il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO ha registrato ottimi risultati sia in termini di pubblico che di riscontri, aprendo la strada alla realizzazione dell’edizione 2024. 

"è cultura!" si rivolge ad un target di partecipanti eterogeneo che varia a seconda delle iniziative: appassionati, famiglie, giovani e meno giovani. Una ricca sezione è dedicata anche ai ragazzi e agli studenti.

DAL 5 AL 12 OTTOBRE 2024: QUESTE LE DATE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DA METTERE SUBITO IN AGENDA!

All’apertura delle sedi storiche o moderne, si uniranno eventi, laboratori, mostre, conferenze e incontri di educazione finanziaria proposti da banche, fondazioni di origine bancaria e più in generale imprese che operano nell’ambito bancario e finanziario.
L’iniziativa sarà supportata da una campagna di comunicazione mirata e dal sito ufficiale, www.eculturadavivere.it, che a partire da quest’anno, oltre a valorizzare gli eventi, i progetti e gli appuntamenti delle aderenti alla nuova edizione del Festival, continuerà a fornire notizie e curiosità sulle iniziative proposte nel corso dell’anno.

IL FESTIVAL CHE NON FINISCE MAI!

L’attività di promozione e diffusione non termina con la fine della settimana ma continua per tutto l’anno sul sito web e sui canali social dedicati. All'interno dell'hub informativo aperto e multicanale i sostenitori del Festival possono far confluire tutti gli eventi promossi nell'arco dell'intero anno!

Aderire a "è cultura!" significa prendere parte a un grande ed ambizioso progetto che valorizza il ruolo che gli attori del settore bancario e finanziario hanno nel promuovere lo sviluppo socioculturale italiano.


I NUMERI DELLA PRIMA EDIZIONE DI ECULTURA 2023:

47 banche e fondazioni di origine bancaria aderenti

oltre 50.000 cittadini coinvolti

200 eventi in tutta Italia 

60 città italiane

61 visite guidate

33 mostre in tutta Italia

30 eventi di educazione finanziaria e formazione

...e ancora conferenze, laboratori, concerti e molto altro. 




Per informazioni è possibile contattare:
- ABIEventi (email: [email protected])
- Ufficio Stampa e Comunicazione di ABI (e-mail: [email protected]

"è cultura!" è presente su Facebook, Instagram e Twitter/X.